SEDRIANO SHOPPING CENTER l’albero dello shopping

Data 15 Novembre 2011

Categorie News

Il nuovissimo Sedriano Shopping Center ha inaugurato il 14 Novembre: un coinvolgente spazio commerciale in armonia con la natura realizzato da Progetto CMR per Bennet. Pensato con una forte attenzione alla sostenibilità, Sedriano Shopping Center esprime il suo energico legame con l’ambiente verde che lo circonda già nella struttura esterna.
Sulla pelle che avvolge tutto il Centro Commerciale, infatti, è intagliato il corpo di un enorme albero, con un disegno realizzato ad hoc da Progetto CMR, che trova la sua “chioma” nella sinuosa veleggiatura retro-illuminata realizzata in silicon glass per la copertura.

Il verde accompagna anche tutte i rivestimenti interni, nelle texture delle colonne e delle pareti sembra scorrere la linfa, mentre le radici di questo “grande albero” conducono ai parcheggi interrati con una lobby che crea continuità con il piano superiore anche negli allestimenti.

Un’impronta naturale è determinata anche dalle scelte di materiali eco-compatibili per le finiture interne, come il legno usato per i controsoffitti e la pietra dei pavimenti, che risaltano grazie alla progettazione di ampi lucernai che permettono un considerevole sfruttamento della luce naturale. Le lampade utilizzate sono state disegnate su misura per Bennet da Progetto CMR e prodotte da Guzzini, sottolineando così attente scelte di design sia per il rispetto ambientale che per
il risultato estetico sugli spazi, e l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia trasforma questo nuovo Centro in uno spazio funzionale e piacevole da fruire.

Con una superficie di vendita di 14.000 mq, che comprende una galleria commerciale di 27 negozi e l’ipermercato, e una superficie di parcheggio totale di 23.000 mq, il nuovo Bennet mette in collegamento l’area commerciale interna e la piazza comunale ester-na su un asse pubblico definito nel segno del verde.

L’intento è quello di connettere, in modo armonico, lo spazio cittadino e quello destinato alla vendita, in modo che l’esterno e l’interno rappresentino per gli utenti un unico luogo da vivere e nel quale incontrarsi.

L’equilibrio che c’è tra l’anima commerciale del nuovo Centro e la sua funzione “conviviale” di luogo di incontro e relazione, lo trasforma quindi in una vera e propria piazza, spazio per tradizione destinato al mercato e alla socialità, fruibile da tutti in modo confortevole, 365 giorni all’anno.

 

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!