INNOVAZIONE SOSTENIBILE: CONCENTRATING SOLAR POWER

Data 9 Aprile 2012

Categorie News

CSP (Concentrating Solar Power), l’impianto solare termodinamico a concentrazione, è una nuovissima tecnologia che Progetto CMR sta proponendo e incoraggiando: il sistema immagazzina la luce del sole come energia termica ed ha un valore di efficacia altissimo, sia a livello di produzione energetica che in termini di rispetto ambientale.
Il principio di funzionamento dell’impianto si basa sull’utilizzo di specchi parabolici che catturano l’energia e la immagazzinano attraverso un fluido salino, perfettamente compatibile con l’ambiente.
Il fluido  è usato per trasportare il calore e accumularlo nei serbatoi a una temperatura di esercizio molto elevata (fino a 550 °C), aumentando così l’efficienza dell’impianto e restituendo calore con  una autonomia di 7- 8 ore, anche senza la presenza del sole.
Gli effetti positivi di questa tecnologia sono moltissimi e sono una dimostrazione importante di come scegliere di investire su una tecnologia “pulita” significhi allargare la propria visuale e ottenere benefici sull’ambiente, ma anche sull’economia dell’azienda, risparmiando nei consumi e nella gestione degli impianti.

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!