Bivacco Edoardo Camardella

Data 21 Ottobre 2021

Categorie News|eventi|video

Nasce il progetto Edoardo Camardella

 

 

 

Il primo bivacco del Comune di La Thuile, Bivacco Edoardo Camardella, dedicato al giovane alpinista e maestro di sci, travolto da una valanga sul Monte Bianco il 30 novembre del 2019. La struttura sarà realizzata sul ghiacciaio del Rutor, a 3.360 metri.

 

 

 

IL PROGETTO

ll Comune di La Thuile ha dato parere positivo alla realizzazione del nuovo Bivacco Edoardo Camardella disegnato da Progetto CMR. Racconta Massimo Roj, amministratore delegato della società di progettazione integrata: “Conoscevo bene Edoardo Camardella e condividevo la sua stessa passione per la montagna e lo sci. La sua scomparsa prematura è stata un grande dolore e poter donare questo progetto al Comune di La Thuile, che sarà realizzato grazie all’impegno dei genitori di Edoardo, è per me un atto dovuto alla memoria di un ragazzo speciale”.

 

Il ghiacciaio del Rutor, ricorda Luciano Camardella, padre di Edoardo, “Era un posto molto amato da mio figlio. Le guide hanno indicato questo luogo come un punto strategico per gli alpinisti; proprio in quella zona passa ogni due anni il Tour du Rutor, una importante gara di sci d’alpinismo, che coinvolge sia atleti nazionali che internazionali”.

 

La cerimonia di inaugurazione del Bivacco si terrà il prossimo 4 dicembre alle ore 14:30 a La Thuile nel piazzale delle Funivie del Piccolo San Bernardo dove la struttura verrà ospitata sino al trasferimento in quota previsto per la primavera del 2022.

 

Il nuovo bivacco sul ghiacciaio del Ruitor avrà un’ampia parete vetrata che guarderà in direzione del Monte Bianco e lo si potrà ammirare anche mediante una webcam a 360 gradi montata sulla stazione meteo realizzata anch’essa ex novo; la più alta delle Alpi Graie e una delle più alte d’Europa. A favore di camera una parete della piccola costruzione racconterà del progetto e ricorderà tutti coloro, aziende e persone, che hanno supportato la sua realizzazione.

 

I PARTNERS

 

La costruzione del nuovo bivacco  – leggera e resistente, prodotta in fabbrica ed energeticamente autonoma – è stata possibile grazie alla consulenza, ai materiali e agli impianti messi a disposizione da una serie di partner tecnici: Faces Engineering, (www.faces.engineering) per le strutture e l’involucro, Ariatta (www.ariatta.it) per gli impianti tecnologici; Politecnico di Milano (Wind Engineering – Dipartimento di Meccanica) per i calcoli di resistenza al vento e ai fenomeni meteorologici; società Gualini, Gruppo COSTIM (www.gualini.eu/) per la realizzazione dell’intero manufatto, Barailler Edilizia per la posa, e Concreta (https://www.concretasrl.com/azienda) per l’allestimento degli interni, che su una parete ospiteranno il ritratto di Edoardo Camardella.

Tra i materiali e i sistemi forniti dalle aziende sostenitrici: i sistemi di involucro in alluminio Prefa, i profili di facciata Schüco, le ceramiche Sant’Agostino, i rivestimenti in legno di larice di Legnoforniture, le batterie di accumulo energia Fiamm, i vetri di Guardian Glass, la porta di ingresso di Olcese Ricci, il sistema di riscaldamento radiante a pavimento Santoni, i pannelli fotovoltaici Solbian, i quadri elettrici Siemens e i sistemi di protezione da scariche elettriche Dehn. La croce è stata realizzata da Legnotech.

La webcam è stata realizzata grazie al contributo di SkyWay Monte Bianco.

 

Mario Ravello, geologo, e l’ingegner Gianluigi Franzini delle Funivie Piccolo San Bernardo, hanno prestato la loro consulenza al team di progettazione.

 

PATROCINI

La realizzazione del Bivacco ha il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, dei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e dell’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna.

 

Vi è la possibilità di contribuire alla raccolta fondi mediante il sito di gofundme.com

 

L’intera somma raccolta verrà devoluta per la realizzazione del bivacco, per l’acquisto della stazione meteo e della webcam e per finanziare il trasporto della struttura e dei materiali in quota con elicottero fino al Colle del Rutor.

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!