Progetto CMR espone alla mostra “Grattanuvole"

Data 7 Novembre 2014

Categorie News

Progetto CMR espone alla mostra “Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano”, inaugurata giovedì 6 novembre 2014 alla Fondazione Riccardo Catella.
Nel “viaggio” tra gli edifici più alti della città di Milano si incontrano due lavori di Progetto CMR: le Torri Garibaldi, importante intervento di restyling architettonico, e Vertical City, concept per un grattacielo ideato appositamente per l’occasione.
Fondazione Riccardo Catella, Politecnico di Milano – Scuola di Architettura, e Società DAsTU (Dipartimento di Studi Urbani) hanno presentato al pubblico lo scorso giovedì 6 novembre “Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano”, mostra curata da Alessandra Coppa, docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.
L’esposizione narra di un periodo che inizia nel lontano 1910, quando l’Ingegner Achille Manfredini ideò visionariamente il “Grattanuvole”, e arriva fino ai giorni nostri, con protagonisti gli interventi architettonici che hanno ridisegnato lo skyline di Milano; tra i 75 grattacieli ed edifici alti in mostra, anche le Torri Garibaldi delle quali Progetto CMR ha realizzato un importante intervento di restyling architettonico tra il 2008 e il 2013, oltre ai nuovi grattacieli dell’area Porta Nuova e quelli attigui a Piazza della Repubblica. Il visitatore può visionare ed apprezzare i lavori in mostra non solo tramite gli strumenti canonici della progettazione (come piante, prospetti, sezioni), viste prospettiche e foto d’epoca (estratte dai fondi documentari dell’Archivio Storico Civico del Comune di Milano, da ATM e da fondazioni private), ma anche cogliendo l’impatto del grattacielo sul vissuto della città, attraverso una nuova campagna fotografica, video-interviste, touch screen, video in 3D, un itinerario guidato in città, conferenze e seminari.
Una sezione della mostra è dedicata al lavoro e alla creatività di 10 importanti studi di architettura milanesi: Progetto CMR ha ideato appositamente per l’occasione una delle dieci torri immaginarie, presentate per mezzo di modellini realizzati con i mattoncini Lego® Architecture Studio; il team di progettisti, guidato da Massimo Roj, ha elaborato il concept di Vertical City: un complesso che si eleva in altezza secondo una scomposizione delle masse, e caratterizzato da un mix funzionale; un edificio composto da un basamento ad uso commerciale, che si pone come elemento di connessione tra il tessuto urbano e la torre, luogo ideale dove vivere e lavorare “tra le nuvole”.
La mostra “Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano” resta aperta al pubblico fino al 6 dicembre 2014; durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzati dibattici e seminari monografici presso il Politecnico di Milano e l’Urban Center di Milano.
INFO
Fondazione Riccardo Catella – Via Gaetano de Castillia 28, Milano
Periodo di apertura: 7 novembre – 6 dicembre 2014
Orari: dal Lunedì al Venerdì 9.00-18.00; Sabato 10.00-13.00 e 14.00-17.00;
Ingresso libero.
www.fondazionericcardocatella.org
Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!