PROGETTO CMR SBANCA IN CINA

Data 7 Novembre 2015

Categorie News

La società di progettazione integrata italiana vince gli ambiti premi “Gold Award for Planning” e il “Gold Award for Environment” con due progetti completamente Green

Progetto CMR vince:

– il Gold Award for Environment con il progetto Zhenjiang Sino-Italian Agricultural Innovation Demonstration Park nella provincia di Jiangsu
– e il Gold Award for Planning con il progetto Manjiangwan Planning Design nella provincia di Jilin   

I due importanti riconoscimenti (tra i più autorevoli nell’industria del real estate cinese) sono stati organizzati e supportati dal Ministry of Housing and Urban-Rural Development (MoHURD), in occasione del Chinese Habitat Classic Architectural Planning & Design Program Award Contest, l’evento che da quindici anni seleziona e promuove i migliori progetti d’architettura e design di siti urbani e rurali sostenibili in Cina.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Guoyi Hotel di Pechino di fronte a una platea composta da esperti autorevoli nel campo dell’architettura e oltre 300 professionisti in rappresentanza di importanti società di progettazione. I premi assegnati a Progetto CMR sono stati ritirati da Patrizio Tonini, Design Director e Senior Associate di Progetto CMR; a consegnarli, Che Shu, ex Director of the General Office of MoHURD e delegato speciale del Consiglio di Stato.

La Cina (nazione in cui operiamo da 13 anni e dove siamo presenti con due nostre sedi) rappresenta per noi da sempre una grande opportunità”, ha dichiarato Massimo Roj, fondatore e Ceo di Progetto CMR, “Non solo perché ci permette di sviluppare progetti di dimensioni inimmaginabili nel nostro paese, ma soprattutto perché il mercato locale è sempre più interessato allo sviluppo di progetti sostenibili che salvaguardino il territorio, valorizzando una cultura millenaria. Una vera sfida per noi architetti occidentali che abbiamo il compito da un lato di garantire il rispetto delle tradizioni locali e dall’altro di diffondere una nuova cultura per una progettazione di qualità. Il nostro motto è “Less Ego, More Eco”. Mi fa piacere constatare che in Cina il nostro messaggio sia ben recepito: i riconoscimenti ottenuti da questi due progetti ne sono la testimonianza e ci riempiono di soddisfazione”.

Il progetto di Zhenjiang Park, realizzato per il distretto che ha visto la nascita della moderna industria nazionale cinese, ha il compito di favorire lo sviluppo della produttività agricola e l’efficienza dell’area grazie a una serie di misure e di azioni che prendono in considerazione le specifiche necessità del luogo. Il Parco sarà anche la vetrina in cui varie società italiane e cinesi metteranno in mostra le loro particolari competenze per accelerare sia lo sviluppo economico e sociale e sia la modernizzazione della regione. A tale fine il master plan di Progetto CMR prevede interventi non soltanto sulla produzione rurale, ma anche sull’integrazione della zona rurale con centri d’innovazione tecnologica e scientifica, attrazioni eco-turistiche nonché aree residenziali e di servizio.

L’intervento a scala urbana per l’area di Manjiangwan riguarda invece la progettazione del primo “villaggio ecosostenibile” della provincia di Jilin, completamente integrato con il contesto naturale. Il villaggio combina i principi dell’architettura e delle tradizioni locali con tutto ciò che è il contesto naturalistico circostante, tenendo conto anche delle peculiarità dei piccoli villaggi montani della zona; offre inoltre un perfetto mix funzionale che include attrazioni e attività per incentivare l’ospitalità turistica e il commercio.

Entrambi i progetti prestano particolare attenzione ai temi della sostenibilità, puntando anche al perfetto bilanciamento tra le priorità locali, un modello di life style italiano e la considerazione che l’uomo e le sue esigenze sono prioritarie, senza tuttavia trascurare le tradizioni e il contesto naturalistico del luogo.&lt

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!