
In una giornata ricca di incontri, il team di Progetto CMR in sinergia con Demanio ha presentato il progetto del complesso polifunzionale della Caserma Crespi di Imperia, che sarà composto da tre edifici, che ospiteranno gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, la sede del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, e residenze per i Carabinieri situato in posizione più periferica per garantire maggiore privacy. La superficie dell’area di intervento è di oltre 10.000 mq.
Un’Architettura con forte identità e suggestioni razionaliste
L’obiettivo principale della progettazione è stato creare un intervento riconoscibile e uniforme, garantendo al contempo il rispetto di tutte le normative vigenti. La struttura, la forma, il colore e gli elementi delle facciate sono stati pensati per dare una forte identità al complesso e per inserirlo in modo armonioso nel contesto circostante, caratterizzato da architetture razionaliste. In particolare, la progettazione ha
rispettato i vincoli monumentale e paesaggistico, per un’architettura contemporanea che rispetta i caratteri storici e architettonici del contesto.
Accessibilità e Organizzazione dei Flussi
La riorganizzazione del sito mira a ottimizzare l’accessibilità generale e la funzionalità degli spazi attraverso la gestione ottimizzata degli accessi e dei flussi, veicolari e pedonali, distinti su due livelli per evitare sovrapposizioni e ingorghi, e l’organizzazione dei flussi interni agli edifici con sistemi di controllo degli accessi per limitare la circolazione del personale solo alle aree designate.