Sabato 22 novembre 2025 presso la Sala Ex Carcere Borbonico di Santa Lucia del Mela, l’Architetto Massimo Roj, Ambasciatore italiano del design nel mondo e Vincitore del Compasso d’Oro, terrà la Lectio Magistralis sulle potenzialità che sottendono alla rigenerazione dei borghi storici attraverso sostenibilità ambientale, inclusione sociale e rilancio economico, in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030 (Città e comunità sostenibili).
La Visione per il Futuro dei Borghi Storici
L’evento si configura come un’importante occasione di confronto sui temi della valorizzazione urbana e dello sviluppo sostenibile, con un focus specifico sul futuro dei borghi storici italiani. L’iniziativa rientra nel progetto di Rigenerazione Culturale e Sociale del Borgo Sacro di Santa Lucia del Mela, finanziato nell’ambito del PNRR.
Alla presenza del Sindaco di Santa Lucia del Mela, On. Matteo Sciotto e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, Ing. Santi Trovato, Massimo Roj dialogherà con l’Ing. Linda Schipani, artista e ambasciatrice del Terzo Paradiso del Maestro Pistoletto.
Dopo la Lectio Magistralis di Massimo Roj, interverranno professionisti del territorio per illustrare progetti locali, seguiti dagli interventi della comunità e dei giovani. A chiusura, è prevista una visita alla mostra “Artisti per il Terzo Paradiso – Visioni del simbolo di Michelangelo Pistoletto”.
Un momento imperdibile per professionisti, istituzioni e cittadinanza per costruire visioni condivise sul futuro dei borghi storici.
