Inaugurazione nuovo DHL Express Italy Bologna

Data 16 Settembre 2021

Categorie News|eventi

progetto_cmr

INAUGURAZIONE NUOVO DHL EXPRESS ITALY BOLOGNA

IL NUOVO IMPIANTO LOGISTICO

DI BOLOGNA AEROPORTO A FIRMA DI PROGETTO CMR

 

Progetto CMR firma il nuovo impianto logistico dell’aeroporto di Bologna. La struttura, che sorge su di un’area di 15.719 m2, accoglie tutte le soluzioni di innovazione e di continuo miglioramento che fanno parte strategia “Go Green” di DHL Express Italy.

 

Il progetto

Il nuovo impianto logistico è il terzo progettato in Italia da Progetto CMR. La struttura operativa di Malpensa, la prima ad essere realizzata, ha consentito la messa a punto del corporate design. Siamo molto felici che l’innovativo concept del nuovo hub varesino venga ora declinato anche nella realizzazione dei gateway sul territorio italiano”, ha commentato l’architetto Massimo Roj, Amministratore Delegato di Progetto CMR; “Il nuovo gateway testimonia e consolida la vision dell’azienda tedesca, che a partire dall’Hub di Malpensa sta proponendo un modo nuovo di concepire e vivere la logistica: un luogo dedicato alla funzione di smistamento merci, ma anche un polo integrato che promuove la cultura e la mission dell’azienda attraverso spazi confortevoli ed energeticamente efficienti”.

 

«Bologna rappresenta per noi il secondo aeroporto italiano per volumi di traffico dopo l’hub internazionale di Malpensa ed è uno snodo strategico all’interno del nostro network europeo, ha dichiarato Nazzarena Franco, AD di DHL Express Italy. Il nuovo gateway di Bologna rappresenta un passo in avanti significativo nella strategia di rafforzamento in Italia, che vede investimenti complessivi superiori a 350 milioni. Siamo orgogliosi di poter offrire alla regione Emilia Romagna un network aereo mondiale e servizi ad alto valore aggiunto, grazie ad un totale di 6 centri e più di 700 addetti complessivi.»

 

I colori aziendali fanno parte del linguaggio della nuova architettura, le facciate infatti sono realizzate in pannelli di cemento prefabbricato – con ampie campiture in rosso, giallo e grigio – e policarbonato alveolare tripla camera: un materiale leggero, riciclato e riciclabile, che permette l’illuminazione degli ambienti interni attraverso la luce naturale, con un notevole risparmio energetico, e che allo stesso tempo garantisce un ottimo isolamento termico e acustico. Luci LED e ampi lucernari garantiscono un maggior risparmio dei consumi e integrano l’illuminazione naturale degli spazi interni ottenuta dall’involucro in policarbonato.

 

Sostenibilità

Il gateway dell’Aeroporto di Bologna è il manifesto della strategia “Go Green” di DHL Express Italy, un sistema di servizi per ridurre ed eliminare le emissioni relative alla logistica, i rifiuti e altri impatti sull’ambiente per tutta la Supply Chain.

Lo testimoniano l’efficienza dell’impianto di smistamento, la progettazione architettonica consapevole e inclusiva degli spazi dedicati a tutto il personale e ai fornitori, la qualità dei materiali da costruzione e delle soluzioni di impianto.

L’area break climatizzata è posizionata in modo baricentrico tra uffici operativi e magazzino; tutti gli spazi beneficiano di raffrescamento e riscaldamento a garanzia di un comfort indoor in tutte le stagioni. Un sistema di “Building Management System” (BMS) controlla e gestisce tutti gli impianti e le apparecchiature come i sistemi di raffrescamento e riscaldamento, la ventilazione meccanica controllata, l’illuminazione e l’antincendio ottimizzandone i consumi.

 

L’impianto fotovoltaico da 105 kWp posato sopra le pensiline dei parcheggi contribuisce alla riduzione dei consumi e fornisce energia pulita alle 25 postazioni con sistema di ricarica dei veicoli elettrici, che rappresentano il 50% della flotta di furgoni in servizio presso il nuovo gateway bolognese.

 

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!