Inaugurato in quota il Bivacco Edoardo Camardella

Data 3 Luglio 2023

Categorie News

progetto_cmr

La Thuile, 1 Luglio 2023 – Inaugurato il Bivacco Camardella sul ghiacciaio del Ruitor a 3364 metri di altezza alla presenza dell’Architetto Massimo Roj, AD di Progetto CMR Società di Progettazione Integrata, Mathieu Ferraris, Sindaco di La Thuile, Aline Vierin, Sindaco di Valgrisenche, Stefano Collomb, Presidente del Consorzio degli Operatori Turistici La Thuile, Manuel Sorarù, Assessore allo Sport del Comune di La Thuile e dei genitori di Edoardo Camardella, a cui il bivacco è intitolato, giovane alpinista e maestro di sci, travolto da una slavina sul Monte Bianco con l’amico Luca Martini, il 30 novembre del 2019.

 

 

Posizionato in vetta il 4 Agosto 2022 grazie a un’operazione condotta con uno speciale elicottero proveniente dalla Svizzera, il Bivacco Edoardo Camardella, primo a La Thuile a superare i 3000 metri di altezza, è caratterizzato da una struttura leggera, resistente ed energeticamente autonoma, è il frutto del lavoro di un team di professionisti, architetti, designer e ingegneri guidati da Massimo Roj.

 

 

La struttura è stata studiata per essere prodotta in stabilimento, accoppiata e installata in quota, ed è il risultato di un percorso di ricerca che si è concentrato appunto sulle soluzioni costruttive, per minimizzare i lavori da svolgere in quota, e sui materiali che devono ottimizzarne le prestazioni. Infatti, per realizzare i due blocchi che compongono il bivacco, è stato utilizzato un involucro prefabbricato ad alte prestazioni di isolamento, mentre il riscaldamento, previsto a pavimento, è progettato per garantire comfort a chi si riparerà in questa raccolta architettura innovativa.

 

 

È un’enorme emozione essere qui oggi, a inaugurare in quota il Bivacco Edoardo Camardella.  In cima al meraviglioso Ghiacciaio del Ruitor, abbiamo vissuto un momento di comunione e di memoria, ricordando Edoardo e celebrando un luogo accogliente e aperto a tutti gli amanti della montagna. Si tratta di un progetto che mi sta veramente molto a cuore, che ha creato un luogo indimenticabile, promuovendo partecipazione e solidarietà”, dichiara Massimo Roj, AD e Fondatore di Progetto CMR.

 

Guarda il servizio di Francesca Sancin per TG3: www.youtube.com/watch?v=oeetdVU0MBo

 

Guarda il servizio di Silvia Vada per Studio Aperto: www.youtube.com/watch?v=yEOcPb6sMQM

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!