Progetto CMR ha ottenuto un prestigioso doppio riconoscimento al Premio Etico 2025, promosso dall’Associazione Plana presso l’ADI Design Museum di Milano. I premi celebrano l’eccellenza nell’etica nel design e nella responsabilità sociale.
Etica nel Sociale e Lavoro (ESL): il Bivacco Camardella, micro-architettura alpina energeticamente autonoma
Nella categoria Etica nel Sociale e nel Lavoro (ESL), Progetto CMR è stato premiato per il Bivacco Camardella. Questa micro-architettura, in memoria del giovane maestro di sci Edoardo Camardella, è un esempio di progettazione sostenibile ad alta quota, il primo a La Thuile (Aosta) a superare i 3000 metri. Il bivacco è una struttura leggera e resistente, interamente costruita con materiali ecosostenibili e progettata per l’alta efficienza energetica. Oltre a offrire rifugio a sei persone contemporaneamente, ospita la più alta stazione meteo delle Alpi Graie, che raccoglie dati cruciali per il monitoraggio del cambiamento climatico e fornisce informazioni in tempo reale per la sicurezza in montagna.
Gran Design Etico (GDE): Yo, la collezione di sedute versatili e sostenibili
Il secondo riconoscimento è arrivato nella categoria Gran Design Etico (GDE) per la collezione di sedute Yo, disegnata da Progetto CMR e prodotta da Frezza. Questo premio è destinato a progetti che eccellono in sostenibilità dei materiali, qualità della forma e responsabilità sociale. Yo è una collezione versatile di sedie e sgabelli pensata per spazi pubblici, domestici e di lavoro, che si distingue per l’ergonomia e la fluidità delle linee.
“Il tema dell’edizione 2025, che pone l’attenzione sul territorio come patrimonio integrato, risuona nel nostro metodo di lavoro basato sulla progettazione integrata, dove le discipline di architettura, ingegneria e design sono in sinergia per concepire e realizzare progetti ad alto tasso valoriale ponendo la persona e le sue necessità al centro del processo creativo” – Arch. Massimo Roj Co-Founder e CEO di Progetto CMR.
