Maccaferri headquarters

Client Gruppo Industriale Maccaferri

Location Zola Predosa, BO, Italia

progetto_cmr

La nuova sede del Gruppo Industriale Maccaferri è stata concepita da Progetto CMR per soddisfare le esigenze di una delle più dinamiche realtà imprenditoriali italiane: la necessità di far coabitare in un unico edificio due società del Gruppo esprimendone identità e valori e garantendo al tempo stesso flessibilità, efficienza ed autonomia operativa a ciascuna azienda. Tutto ciò ha portato alla realizzazione di un edificio innovativo, in cui la comunicazione e l’organizzazione del lavoro avvengono rapidamente e dalle elevate prestazioni energetico-ambientali.
Il progetto si sviluppa su un’area di oltre 11.000 mq che ospita l’edificio per uffici, tre piccoli manufatti industriali, di cui due adibiti a deposito ed uno riqualificato ad uso mensa, e un capannone di dimensioni maggiori destinato ad attività produttive.
Il palazzo uffici, di nuova costruzione, composto da un piano interrato e da tre fuori terra, si sviluppa su una superficie pari a 4.200 m2 strutturata in due blocchi rettangolari. Un corpo centrale, una sorta di grosso snodo meccanico intorno a cui ruotano i due volumi, divide gli edifici ma contemporaneamente unisce le loro funzioni e permette le comunicazioni interne sia in orizzontale che in verticale. Le facciate sono state progettate seguendo criteri bioclimatici: uno scudo termico che isola dal freddo in inverno e dal caldo in estate riveste tutto il fabbricato. Un mosaico di trasparenze e colori consente di godere in giusta misura sia della luce naturale che dell’apporto energetico esterno e, al tempo stesso, di dissimulare la linea degli interpiani e la scansione degli spazi interni.
Il dialogo tra vecchio e nuovo, il rapporto tra mimetismo e riconoscibilità, tra forma architettonica e funzioni operative, l’efficienza energetica, questi sono i grandi temi che caratterizzano l’intervento.

Awards

2010 [email protected] - 1°prize

Photo credits: Oscar Ferrari

Go to TopBack to PortfolioCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!